martedì 18 ottobre 2016

I MAGICI NUMERI DEI SOGNI

 I sogni sono esperienze molto importanti che ogni essere umano vive durante il sonno .
Il sonno è uno stato di alterazione della coscienza nel quale la mente non è più in contatto con la realtà circostante,oppure lo è, ma in modo ridotto e diverso rispetto allo stato di veglia.

Nell'antichità il sogno era percepito come una manifestazione sovranaturale dettata da una volontà divina o demoniaca indipendente dalle qualità fisiche,psicologiche e spirituali del sognatore.
                                







Con le scoperte scientifiche e psicologiche del ventesimo secolo si è compreso che il sogno è un fenomeno dovuto a una serie di funzioni fisiologiche, infatti, numerosi esperimenti hanno dimostrato che se si produce una piccola sensazione in una parte del corpo di una persona che dorme, per esempio si fa sentire un pò di caldo su una coscia, il dormiente sogna di percepire molto caldo , quindi, per esempio, può sognare di trovarsi in un deserto arido .

Non serve, tuttavia, essere scienziati o psichiatri per sapere che un semplice imbarazzo di stomaco dovuto da un'indigestione può provocare sogni sgradevoli e incubi.

In alcuni casi dei dottori possono intuire l'origine di un problema di salute grazie all'interpretazione di un sogno, perchè le piccole sensazioni prodotte dalla parte malata del corpo possono essere amplificate dal sistema nervoso durante il sonno in modo da produrre un sogno.

                                           





Infatti succede molto spesso che durante la veglia la coscienza non si accorga di dettagli, sensazioni o sentimenti che nascondono delle problematiche fisiche , fisiologiche, o psicologiche mentre durante il sonno le elaborazioni celebrali e mentali elaborano dei sogni che contengono informazioni su tali problematiche .

Durante il sonno l'organismo non si trova sotto il controllo della volontà ed entra in una serie di fasi alternate che sono state definite da molti studiosi come manifestazioni istintive.

Il sonno può essere considerato come l'espressione di un istinto che alterna fasi di bisogno e fasi di appagamento di tale bisogno .

Durante il sonno l'organismo non è privo di attività ed è invece molto attivo sopratutto nelle fasi REM , durante le quali il cervello, il sistema nervoso e muscolature bruciano molto ossigeno e molta energia .

                                    






Le fasi REM  si alternano con altre in cui il corpo si rilassa diminuendo l'attività metabolica.

Durante la fase REM ogni essere umano sogna perchè il cervello rielabora le informazioni sia provenienti dall'ambiente esterno (come la sensazione di calore nell'esempio citato) e sia accumolate nella propria memoria.

E' così che il sonno è indispensabile per fare in modo che le informazioni memorizzate pochi giorni prima possano essere trasferite nell'ipocampo, cioè la parte del cervello dove risiedono i ricordi a lungo termine , quei ricordi che permangono negli anni.

La fase REM  è molto importante per molte altre funzioni celebrali, per lo sviluppo delle capacità linguistiche ma anche per l'equilibrio psicologico il quale è strettamente connesso con la fisicità. 

Sigmund Freud sosteneva all'inizio 900 che durante i sogni ogni persona ha la possibilità di esprimere tutti quei desideri e istinti che nello stato di veglia durante il giorno non possono esprimere e appagare , moderne ricerche scientifiche hanno dimostrato che il sonno stesso è un istinto e in quanto tale è indispensabile per la soppravvivenza .

Gli istinti sono importanti per la vita di ogni essere umano perchè solamente in seguito a un istinto e al bisogno che tale istinto vuole soddisfare che esiste la vita.

                                     


 Ogni colore ha un significato ben preciso e una risposta allo stato mentale e psicologico .

 Nei vostri sogni ci sono i colori?
  E quali ? ti dirò il tuo essere dai colori e sogni .
  Scrivi una domanda nel blog e io ti risponderò.

Tutti dobbiamo sempre fare riferimento aulla propria esperienza e giudicare in base ad essa.
Ascoltando sempre gli altri per creare un rapporto umano basato sulla comprensione. 

A tutti buona lettura.

Iside 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Buongiorno Iside, vorrei raccontarti un sogno di cui mi è rimasto il ricordo molto vivo.
Nel sogno stavo dormendo in una casa che non è la mia. Ad un certo punto vengo svegliato dalla mia ragazza impaurita che mi fà notare che sulla sedia adiacente al letto c'è un cappellino che restava sospeso nell'aria (levitava). Io la tranquillizzai dicendogli che la causa ero io.Subito fissai il cappellino e con la forza del pensiero lo feci adagiare sulla sedia.E' come se fossi coscente di avere questi poteri.Poi sentii un rumore. Guardammo fuori dalla finestra e vidi un tornado che si stava avvicinando dal bosco vicino a noi.E qui mi son svegliato.
Sai cosa può significare questo sogno?
Grazie

Iside ha detto...

carissimo il tuo sogno ha un significato ben preciso : tu per me non stavi sognando ma hai il Dono della Veggenza e preavvisi tutto ciò che ha pericolo quindi sappi che puoi avvisare quando succede un qualcosa di atomosferico pericoloso .

Sei molto sensibile .
Non in questa pagina ma nella mia e-mail privata mandami la tua data di nascita completa e io ti darò il responso su chi sei !

Pee me puoi essere un segno molto forte con una Luna in ottava casa, lo spiego meglio con la tua data .

scrivimi : numerologaiside@alice.it
oppure : iside@centrostudiside.com

ti risponderò con molto piacere gratuitamente .
Iside